Network

Banda

La disponibilità di banda erogata da Zucchetti è garantita da un monitoraggio continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Ogni utente dispone di un quantitativo di banda pari al nr. di Mbit/s contrattualizzato. Tale numero rappresenta la soglia massima di banda utilizzabile senza applicare filtri e/o blocchi sulla comunicazione, permettendo di gestire in modo dinamico eventuali picchi sul servizio erogato. Qualora si superino tali soglie contrattualizzate è necessario rivalutare il quantitativo di banda disponibile per la pubblicazione e/o per l’erogazione di un servizio internet.

IP Pubblici

Zucchetti, in qualità di Autonomous System, è in grado di offrire IP Pubblici ai propri Clienti senza limitazioni e può, se necessario, annunciare gli indirizzamenti di proprietà del Cliente.

 

VPN Mobile

La connessione attraverso il VPN (Virtual Private Network) Client consente di usufruire delle applicazioni erogate dal Datacenter Zucchetti in totale sicurezza. L’utilizzo di questo servizio consente agli utenti, mobili e non, di collegarsi ai propri server utilizzando la cifratura SSL, sia dal proprio pc/notebook che da device mobile (Apple, Android, Windows Mobile…). 

Sistemi Operativi Supportati

Di seguito i sistemi operativi mobile supportati dal Client VPN Cisco Anyconnect 2.5 : - AnyConnect per dispositivi Apple; - Anyconnect per Dispositivi Android; - Anyconnect per Dispositivi Windows Mobile.

VPN Desktop

La connessione attraverso il VPN (Virtual Private Network) Client consente di usufruire delle applicazioni erogate dal Datacenter Zucchetti in totale sicurezza. L’utilizzo di questo servizio consente agli utenti, mobili e non, di collegarsi ai propri server utilizzando la cifratura SSL, sia dal proprio pc/notebook che da device mobile (Apple, Android, Windows Mobile…).
 Tipicamente sono adottate logiche di configurazione con parametri ISAKMP basati su AES encryption e SHA Hash, con autenticazione attraverso di preshare keys. I parametri IPSEC tipicamente abilitati sono configurati con 3DES encryption e MD5 Hash.

VPN Site to Site

La connessione VPN consente al Cliente di usufruire delle applicazioni erogate dal Datacenter Zucchetti in totale sicurezza. Sono presenti apparati che svolgono la funzione di terminatore di VPN Site to Site.

Specifiche Tecniche

L’attivazione del VPN Client to Lan prevede: - Utilizzo della porta di comunicazione TCP 443; - Installazione del Client Cisco Anyconnect (per i client Microsoft l’installazione è automatizzata tramite connessione al portale web)

Spazio NAS

Lo spazio disco viene reso disponibile attraverso tecnologie storage di livello enterprise in due differenti modalità, « File Level » e « Block Level». Nel primo caso, « File Level , lo spazio disco potrà essere fruito con il classici protocolli NAS, ad oggi CIFS e NFS e con prestazioni garantite da un backbone Ethernet a 10 Gigabit. Nella modalità «Block Level », gli host fisici avranno accesso diretto alle LUN mediante SAN (Storage Area Network) con collegamenti Fibre Channel (ridondanti con doppia scheda HBA) fino ad 8 Gigabit. Questa modalità è adatta per applicazioni che richiedono un elevato I/O, per esempio database server. In entrambi i casi (SAN o NAS), la disponibilità del dato è garantita dalla ridondanza dello storage (tecnologia di livello enterprise) e dall'infrastruttura (LAN e SAN).

Vlan Dedicata

La Vlan dedicata consente di creare una rete privata con accesso limitato ai server di un singolo Cliente, permettendo di garantire la massima sicurezza nelle comunicazioni di rete.

Firewall

Con il servizio di Firewall Dedicato, il Cliente potrà applicare policy di security specifiche tra le proprie reti dedicate e il mondo internet attraverso contesti di firewalling a lui riservati. Essendo il servizo ad uso esclusivo, non pone limitazioni in merito all’indirizzamento ip utilizzabile e alle politiche di sicurezza applicabili oltre a consentire la terminazione di VPN LAN2LAN IPSEC sugli apparati stessi. Il servizio prevede che i firewall siano configurati in alta affibilità.

 

Servizio Web

Il servizio di Bilanciatore Servizi Web consente al Cliente di bilanciare e distribuire il carico delle applicazioni su più server frontend, rendendo disponibile il servizio su un unico indirizzo virtuale. L'utilizzo di questo servizio consente di erogare da Datacenter un'applicazione (web,mail, terminal server, altro) distribuita su più server garantendo la continuità del servizio qualora una o più macchine siano inaccessibili e/o indisponibili.

Server Aggiuntivo

Consente di aggiungere ulteriori server di Front-End all'interno di un servizio "BIlanciatore Servizi Web" esistente.