Servizi

S.T.S. srl offre molteplici servizi e segue le esigenze del cliente a 360° con una consulenza scientifica e tecnologica, con la verifica e l'ottimizzazione del processo produttivo, attraverso audit aziendali, durante la progettazione di impianti di processo con la realizzazione dei layout dettagliati e a un continuo supporto nella gestione dello stabilimento.

PROGETTAZIONE IMPIANTI DI PROCESSO E REALIZZAZIONE LAYOUT DI IMPIANTI INDUSTRIALI

L’esperienza tecnologica che abbiamo maturato nel campo dei salumifici e prosciuttifici e la profonda conoscenza dei prodotti e delle tecnologie di lavoro ci consente di affrontare le più svariate problematiche di produzione proponendo quindi soluzioni innovative.
La capacità di ascoltare e capire a fondo le necessità del Cliente ci permette di progettare impianti sempre più in linea con i rigidi standard del settore alimentare.

Realizzazione del layout

Studio e Progettazione impianti tecnologici di processo per Salumifici e Prosciuttifici.
Calcoli impiantistici per ogni tipologia di prodotto carneo: creazione di circuiti frigoriferi e calcoli impiantistici con i più sofisticati software per il settore alimentare (UNILAB).
Capitolati speciali delle opere tecnologiche. Controllo dei costi.

CONSULENZA SCIENTIFICA E TECNOLOGIA ALIMENTARE

Studio delle problematiche connesse a tutte le fasi di produzione:

° Arrivo, controllo e selezione qualità della materia prima: tutte le variabili connesse alla materia prima e alla conseguente capacità di assorbire il sale come la classe di peso delle cosce e alla rifilatura della stessa.

° Misura di pH, colore della carne, altezza del prosciutto, spessore del grasso di copertura, marezzatura e stagionalità. Quindi la gestione fornitori, preoccupandosi che mettano a disposizione le materie prime con determinate caratteristiche.

° Formulazione di ricette per il Prosciutto D.O.P., il Prosciutto Crudo Nazionale ed Estero, la Coppa tipica piacentina, la Culaccia, il Fiocco, i Lombi, il Salame tipo Felino e Milano, altri salami a grana specifica e il Prosciutto Cotto.

° Misure di calo peso e % di sale assorbito dopo le fasi di salagione e pre-riposo per valutare sin da subito la qualità della carne, i liquidi persi e quindi la capacità di assorbire il sale nella fase di salagione.

° Correzione funzionamento impianti: misurazione dei cali peso nelle fasi successive di lavorazione (fine fase fredda, pre-stagionatura e stagionatura), quindi rilevazione del quantitativo di Aw nel prodotto a fine fase fredda e misurazione della concentrazione di NaCl diffuso nelle frazioni muscolari interne.

° Valutazione sul prodotto finito stagionato e/o fermentato, oppure cotto: controlliamo la presenza/assenza di difetti nei prodotti stagionati "puntando" i prosciutti per scoprire eventuali difetti di gambo, vena, anchetta, acido fenico; eventuali analisi da effettuare presso i laboratori accreditati; organizzazione panel test e schede tecniche sensoriali per ogni prodotto.

VERIFICA E OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO 

Partecipazione alla fase di ingegnerizzazione e quindi produzione:

° Studiare e validare il processo di produzione in ogni sua fase.
° Valutare i passaggi critici e mettere a punto opportune modifiche o innovazioni alla tecnologia di lavorazione, in modo da ottenere un alimento che sia microbiologicamente stabile ed eguagli la caratteristiche qualitative dei prosciutti tradizionali.

CONSULENZA ASSICURAZIONE QUALITÀ

Audit aziendale per assicurazione qualità: partecipazione all'identificazione degli elementi da controllare (piano HACCP), quindi dei punti di controllo ( CCP) dello stabilimento, degli SSOP e GMP, dei range di tolleranza, delle metodiche di controllo, verifiche analitiche materie prime e prodotto finito, tamponi ambientali.

GESTIONE STABILIMENTO 

Prestiamo servizio di Gestione e Conduzione di un intero stabilimento di produzione: direzione del lavoro e gestione del personale (es. gestione lavoro delle cooperative in produzione).